giovedì 27 gennaio 2011

Ciaspolada Passo Cinque Croci


Passo Cinque Croci
 Ciaspolata a Passo Cinque Croci (2018 m)

Questa salita è uno degli itinerari classici per le ciaspolate, con partenza da Ponte Conseria. L'Itinerario, pur non essendo impegnativo dal punto di vista tecnico, è piuttosto lungo e faticoso; il panorama sul gruppo di Cima d'Asta è stato il giusto compenso per la fatica profusa.

Vista da malga Conseria
ACCESSO
Percorrere la SS47 della Valsugana fino all'altezza di Strigno. Uscire, raggiungere Strigno e di lì portarsi presso Spera. Dal piccolo paese proseguire in direzione Nord per inoltrarsi nella Val Campelle. Superare il noto Rifugio Ristorante Crucolo (1105m) e il Rifugio Carlettini (1368m) e raggiungere il  Ponte Conseria (1468m) presso il quale si parcheggia.

DESCRIZIONE
Dal parcheggio proseguire in direzione Nord lungo il sentiero 326 SAT e, solcando il pendio con diversi cambi di direzione raggiungere quota 1750m. Il primo tratto si svolge nel bosco, e d'inverno il sentiero se non è innevato è ghiacciato, rendendo utile sin da subito l'uso delle ciaspole o meglio di piccoli ramponi.
Proseguire ora a destra (Est) sempre lungo il sentiero 326 SAT e portarsi con traverso a mezza costa fino a Malga Conseria (1821m). Siamo al sole e uno spuntino è necessario prima di affrontare l'ultima salita.

In vista del passo
Proseguire in direzione Nord-Ovest lungo l'avvallamento (strada) che porta al visibile passo Cinque Croci (2018m) situato fra Cima Col del Giovanni (a nord 2251m) e Cima Socede (a sud 2173m). La facile salita a Cima Socede ci ha permesso una vista memorabile sul gruppo dei Lagorai e sulla magnifica Cima D'Asta.

Cima d'Asta
Si scende lungo l'itinerario di salita. Questo tragitto può essere percorso fino al Passo Cinque Croci seguendo per intero la strada forestale che sale da Ponte Conseria, però la salita diventa molto più lunga e noiosa.
CARTOGRAFIA
Kompass K626 - Catena sul Lagorai (1:25.000)
Diff. E; Disl. 705; tempo 1:30 - 4:00; Km 7.51